equizoobio


Vai ai contenuti

SP1

Struttura del Progetto



SUB PROGETTO 11
Descrizione dell'attività di ricerca

FASE CONOSCITIVA.
Verrà effettuata una revisione critica della letteratura esistente sulla qualità dei prodotti alimentari di origine animale provenienti da allevamento biologico. In particolare si analizzerà la letteratura esistente relativa alla costruzione di indici sintetici di qualità (Quality Index, QFD-HoQ), al fine di mettere a punto un metodo multiparametrico sintetico per la valutazione di qualità dei prodotti dell'allevamento biologico.

FASE ATTUATIVA.
Il sottoprogetto si avvarrà di un equipe multidisciplinare (zootecnici, tecnologi, esperti di marketing) al fine di mettere a punto un protocollo condiviso per le valutazioni di qualità a livello delle singole filiere analizzate. In particolare, si combineranno le seguenti analisi:

a)analisi classiche di laboratorio (fisico-chimiche)
b)metodo rapido spettrometrico NIR
c)analisi sensoriale descrittiva con panel addestrato
d)analisi sensoriale della qualità percepita da parte dei consumatori

Le analisi di cui ai punti a) e c) sono a carico dei vari sottoprogetti di filiera (1,2 ,3,4 e 5) che si faranno carico anche finanziariamente della loro esecuzione, sulla base di protocolli comuni. Le analisi di cui ai punti b) e d) saranno invece interamente realizzate dai partner di questo sottoprogetto, i cui risultati verranno elaborati e sintetizzati insieme a quelli di cui ai punti a) e c).

SP11 - PRODOTTI DEL PROGETTO
Descrizione prodotto Mese di ottenimento Partecipante Responsabile
PRD33 Linee guida per la gestione della qualità nell'allevamento zootecnico biologico 36 P1, P4, P9, P21
PRD34 Report finale del SP11 36 P1, P4, P9, P21





Torna ai contenuti | Torna al menu