equizoobio


Vai ai contenuti

SP1

Struttura del Progetto



SUB PROGETTO 4
Descrizione dell'attività di ricerca

FASE CONOSCITIVA.
Sarà valutata la struttura dei sistemi produttivi della filiera avicola biologica e i punti critici ad essa connessi, attraverso un’indagine conoscitiva effettuata per mezzo di un questionario al fine di individuare le aziende da coinvolgere nelle prove sperimentali.

FASE ATTUATIVA.
Il sottoprogetto sarà incentrato sullo studio di fattori alimentari (diete senza soia) e genetici (confronto di genotipi ad accrescimento lento vs medio-alto) nell’allevamento del pollo da carne biologico, al fine di verificare il loro effetto sulle prestazioni produttive, sul benessere, su alcuni aspetti dell'impatto ambientale (bilancio dell'azoto) e sulla qualità delle produzioni (organolettica, dietetica, sensoriale - in collaborazione con SP11) ponendo attenzione sulla possibilità di discriminare con sistemi rapidi le produzioni biologiche rispetto a quelle convenzionali.
Le sperimentazioni verranno eseguite in due diverse stagioni (primavera ed autunno) al fine di poter utilizzare pascoli costituiti da diverse essenze vegetali.
L'approccio delle attività è multidisciplinare (agronomi, zootecnici, matematici, veterinari, tecnologi) grazie alla particolare composizione dei proponenti. I risultati saranno elaborati unitariamente con analisi della varianza e con modelli multivariati e neural network.


SP4 - PRODOTTI DEL PROGETTO

Descrizione prodotto Mese di ottenimento Partecipante Responsabile
PRD10 Linee guida per l'allevamento del pollo secondo il metodo biologico 36 P5, P15
PRD11 Report finale del SP4 36 P5, P15





Torna ai contenuti | Torna al menu