equizoobio


Vai ai contenuti

SP1

Struttura del Progetto



SUB PROGETTO 5
Descrizione dell'attività di ricerca

FASE CONOSCITIVA.
Si effettuerà sul territorio nazionale una analisi conoscitiva delle esperienze relative alla produzione suinicola secondo il metodo biologico. A questo fine si collaborerà con i partner di progetto rappresentativi dei produttori.
Verrà valutata la letteratura, scientifica e tecnica, sia a livello nazionale che internazionale, riguardante la produzione di suini con metodo biologico, con particolare riferimento ai rapporti tra tecniche di allevamento, alimentazione e qualità delle produzioni.

FASE ATTUATIVA.
Ci si occuperà di: verificare i risultati tecnici ottenuti dalle aziende agro-zootecniche convertite al biologico; monitorare le variazioni dei risultati stessi dopo interventi agronomici e zootecnici finalizzati alla sostituzione della soia con fonti proteiche alternative e facilmente coltivabili in Italia.
Questi obiettivi potranno essere raggiunti con obiettivi quali:

migliore gestione della produzione aziendale di alimenti destinati all’allevamento suino: tecnica colturale, rotazioni, produzione di granella di cereali e leguminose, tecniche di conservazione e utilizzazione degli alimenti più idonee;
lo studio di razioni alimentari che, nel rispetto dei fabbisogni nutrizionali dei tipi genetici allevati, valorizzino al massimo la produzioni di alimenti prodotti in azienda e i sostitutivi della soia
rilevazione delle performance produttive;
la valutazione qualitativa dei prodotti animali ottenuti con i diversi piani alimentari;
effettuazione del bilancio dell’azoto dell’allevamento suinicolo condotto secondo il metodo biologico.


SP5 - PRODOTTI DEL PROGETTO
Descrizione prodotto Mese di ottenimento Partecipante Responsabile
PRD12 Bilanci dell'azoto 28 P6
PRD13 Linee guida operative per i produttori suinicoli che intraprendono la produzione biologica 36 P6, P16
PRD14 Report finale del SP5 36 P6, P16





Torna ai contenuti | Torna al menu