equizoobio


Vai ai contenuti

SP1

Struttura del Progetto



SUB PROGETTO 8
Descrizione dell'attività di ricerca

FASE CONOSCITIVA.
Verrà effettuata una revisione critica della letteratura esistente sulla sostenibilità economica delle imprese agro-zootecniche che adottano il metodo dell’agricoltura biologica in Italia. In particolare saranno esaminati gli aspetti economici connessi alla reperibilità di materie prime per l’alimentazione del bestiame, redditi netti aziendali per differenti indirizzi produttivi e sbocchi di mercato.

FASE ATTUATIVA.
Il sottoprogetto si avvarrà di un gruppo di tre partner specializzati nell’analisi economica delle aziende agricole zootecniche, suddiviso per le seguenti aree geografiche: 1) nord, 2) centro e 3) sud Italia.
Lo scopo del lavoro consiste nel calcolo del livello di sostenibilità economica delle imprese che adottano il metodo dell’agricoltura biologica e delle sperimentazioni che eventualmente potrebbero essere proposte dai partner tecnici come applicazioni innovative della tecnica di allevamento della zootecnia biologica. Le imprese che si auspica potranno essere oggetto di analisi economica potrebbero essere rappresentate da 6 casi di studio nel nord, 7 nel centro e 7 nel sud e la loro selezione sarà effettuata dai partner zootecnici. La raccolta dei dati tecnici delle aziende, e delle sperimentazioni, sarà effettuata da parte dei tecnici dei partner che, per la loro attività di ricerca e per frequenza di incontro, saranno a maggiore contatto con gli allevatori (per esempio, attività di ricerca di tipo zootecnico). Si auspica, compatibilmente con i vincoli tecnici della ricerca e della disponibilità degli allevatori, che le aziende selezionate riflettano in larga misura, in termini di risorse e risultati produttivi, la realtà del territorio.

SP8 - PRODOTTI DEL PROGETTO

Descrizione prodotto Mese di ottenimento Partecipante Responsabile
PRD22 Determinazione del reddito e costo di produzione 2005 15 P2, P6, P22
PRD23 Determinazione del reddito e costo di produzione 2006 24 P2, P6, P22
PRD24 Relazione sull’importanza economica della zootecnia biologica nelle regioni italiane 28 P2, P6, P22
PRD25 Report finale del SP8 36 P2, P6, P22





Torna ai contenuti | Torna al menu